CEPASA ACADEMY
Istituto di formazione psicologica dal 1975
dove si mettono in condivisione valori, conoscenze, comportamenti
per l’aumento di nuovi talenti: docenti, genitori, operatori sociali e sanitari, manager…
(soprattutto c’è la possibilità di prendere la parola per 30 minuti ed esporre la propria competenza in un settore del sapere)
proposta pacchetti formativi brevi
(ogni tema ha la durata di 15 ore in due giornate da concordare)
Cell. 338 8364421
- Motivazione(conoscenza di sè ed autoaccettazione)
- Personalità(equilibrio e scompenso)
- Autostima(narcisismo e altruismo)
- Comunicazione(colloquio e ascolto)
- Stress(relax e burnout)
- Relazione(gruppo e socializzazione)
- Leadership(maturità collaborativa e successo individuale)
- Crisied errore (orientamento e crescita)
- Dubbioe decisione (incertezza e azione)
- Coraggioe indifferenza (impegno e ottimismo)
- Valoried etica (chiarezza e coerenza)
- Pensiero positivo(gentilezza e umorismo)
- Emozionie sentimenti
- Affettività e relazioni
- Vita coniugalee genitorialità
- Cultura sessualee identità
- Cambiamentoe condotte umane disorganizzate
- Aggressivitàe timidezza
- Social mediae autonomia
Altre tematiche proposte dal committente
Altri argomenti suggeriti dai partecipanti
parte I – L’anima sul viso
Introduzione
Formazione personale
Consapevolezza di sé e dello spaesamento personale (La superabilità delle foschie)
Autoaccettazione (L’incontro con se stessi rende più disponibili)
Comprensione della realtà (La vita rassomiglia ad un corso d’acqua)
Rispetto delle leggi della vita (L’adeguamento alla concretezza umana)
Autostima, egoismo, narcisismo (La corretta attenzione verso se stessi)
Fiducia, sicurezza, autonomia (Le compagne amiche della libertà)
Immagine sociale, identità (L’interpretabilità della circostanza)
Errore, crisi, colpa, responsabilità (La colpa deve morire bambina)
Memoria, passato, indietrismo, presente (Il segreto del tempo non si scopre smontando un orologio)
Pessimismo, ottimismo, psicologia positiva (Il benessere esistenziale proviene dal pensiero felice)
Dubbio, rinvio, entusiasmo, coraggio (Le difficoltà si governano)
Cambiamento, fretta (La lenta brace della trasformazione)
Stress, rilassamento (L’inizio di ogni soluzione)
Umorismo, creatività (Un asso vincente alla portata di tutti)
Motivazione, senso della vita, significato dell’esistenza (Dammi il sole)
Virtù (libertà), vizi (I piatti vuoti non sfamano)
Superstizione, magia, stupidità (I mercanti delle ombre)
Aggressività (Una patologia che si nutre della debolezza dell’individuo)
Mobbing, bullismo, stalking, pedofilia (Flagelli contro la comunità)
Biografia di individui invasati dalla violenza (Caino continua ad uccidere Abele)
Timidezza (Una condotta spontanea persa durante il primo cammino)
Educazione sociale
Genitorialità (Madre e padre per sempre)
Adolescenza (Il lungo intervallo adolescenziale)
Adultità, maturità, vecchiaia (Mettere punto al posto giusto prima di andare accapo)
Vita affettiva: amicizia, innamoramento, amore, odio, gelosia (Stazioni affettive)
Relazione coniugale: fedeltà, coppia, matrimonio, famiglia, separazione (Territori di protezione)
Cultura sessuale: genitalità, genere, criticità, omosessualità, femminismo (Corpi senza confine)
Disagio, noia (Fiammiferi che non accendono l’esistenza: esperienze spiazzanti)
Dolore, sofferenza, malattia, handicap (Io non sono il mio dolore: ferite umane)
Eutanasia, morte, suicidio (Scegliere di stare nel guscio di una noce non è vivere nell’infinito)
Valori, morale, etica (Le costanti tra prosa e poesia: bussole orientanti)
Gioco, tempo libero (Esperienze svelanti)
Sport, agonismo (Sportività malata)
Consumismo, denaro (Il ritorno degli straccioni: povertà ricorrenti)
Mass media, social media, web abitato, computer, spettacolo, pubblicità (Strade impolverate)
Lavoro, politica, società (Due buone volontà possono diventare una cattiva volontà)
parte II – I piedi per terra
Management dell’incontro
Metodologia integrazionale (La ragione non arriva per prima sul posto ma si presenta in ritardo)
Osservazione, comprensione (Se gli occhi potessero parlare non userebbero le parole che diciamo)
Colloquio, ascolto, fare domande (Ascoltare senza disturbare chi parla)
Relazione d’aiuto, counseling (Sentire l’altro per scoprire storie sconosciute e nascoste)
Percezione, conoscenza (Tutto comincia da chi riceve l’informazione e non da chi parla)
Logica, persuasione, critica (Un ingegno troppo distillato non ha cuore)
Comunicazione (Nel dialogo vero si allineano pensieri e sentimenti)
Conflitto, problema, negoziazione, decisione (Le vittorie che non fanno rumore)
Squadra, gruppo, maturità collaborativa, leadership (Un gruppo non è un laboratorio di santità)
Funzioni mentali, personalità (La persona è psicologicamente spiegabile ma esistenzialmente complicata)
Istinto, pulsione, impulsività, volontà, autocontrollo (Le dinamiche profonde interne)
Emozione, sentimento, passione, umore (Le basi su cui scorre l’esistenza)
Modelli e correnti in psicologia
Cura psicologica, terapia psichiatrica
Ipnosi
Psicoanalisi e scuole psicoanalitiche
Behaviorismo e generazioni comportamentiste
Cognitivismo e ottiche cognitiviste
Terapia razionale emotiva, Costruttivismo
Psicologia umanistica e prospettive esistenziali
Terapia centrata sul cliente, Terapia della gestalt, Logoterapia, Psicosintesi
Analisi bioenergetica, Analisi transazionale, Sophianalisi, Programmazione neurolinguistica
Psicologia sistemico-relazionale e orientamenti sistemici
Terapia strategica, Terapia della famiglia, Terapia delle costellazioni familiari
Psicologia fenomenologica e spinte esistenzialiste
Psicologia integrazionale e movimenti eclettici
Psicologia transpersonale e psicologia transculturale
Ontopsicologia
Personalità in campo psico-pedagogico
Montessori: l’autoeducazione
Kohlberg: l’educazione morale
Kubler-Ross: l’accettazione della fine
KabatZinn: il vissuto presente (mindfulness)
Seligman: la psicologia positiva
Kandel: la memoria dei neuroni
Maslach: il burnout percepito
Galimberti: la psicologia interdisciplinare
Condotte umane disorganizzate
Paura, ansia, fobia, panico, angoscia (Eccitazioni lievitanti)
Obesità, bulimia, anoressia, (Alimentazioni dissonanti)
Isteria, psico-somatizzazione (Diagnosi pigliatutto)
Ipocondria (Attenzioni squilibranti)
Ossessione-compulsione (Ostinazioni gorgoglianti)
Borderline (Personalità sconfinanti)
Depressione (Anime spente)
Paranoia, schizofrenia, autismo, psicopatia (Prossimità travagliate)
Satanismo (Assaggi acidi)
Fumo, azzardopatia, alcol, droga (Abbracci mortali)
Comportamenti positivi da costruire
Pratiche di rilassamento e visualizzazioni
Tecniche che incrementano o che decrementano il comportamento
Parapsicologia e terapie complementari o alternative
parte III - Gli occhi al cielo
Trascendenza e sacralità
Religiosità e spiritualità (Gocce di verità)
Le religioni primitive
Le grandi religioni
Giudaismo o ebraismo
Cristianesimo
Islamismo o musulmanesimo
Induismo (yoga)
Buddismo (zen)
Shintoismo
Sikhismo
Giainismo
Taoismo (agopuntura)
Confucianesimo
Briciole di filosofia (Cibo per la mente)
(Omero, Esiodo, Talete 625 a.C., Anassimandro 610 a.C., Anassimene 590 a.C., Pitagora 585 a.C., Senofone 560 a.C., Parmenide 515 a.C., Eraclito 500 a.C., Anassagora 499 a.C., Protagora 490 a.C., Empedocle 490 a.C., Zenone di Elea 489 a.C., Gorgia 485 a.C., Gorgia 485 a.C., Melisso 470 a.C., Socrate 470 a.C., Leucippo 460 a.C., Democrito 460 a.C., Platone 427 a.C., Diogene 412 a.C., Pirrone 360 a.C., Aristotele 384 a.C., Epicuro 341 a.C., Zenone di Cizio 333 a.C., Seneca 4 a.C., Plotino 203, Ambrogio 340, Gerolamo 347, Agostino 354, Proclo 412, Boezio 475, Cassiodoro 485, Avicenna 980, Aimone, 1000, Anselmo 1023, Abelardo 1079, Averroè 1126, Maimònide 1135, Grossatesta 1175, Alberto Magno 1200, Bonaventura 1221, Tommaso d’Aquino 1225, Lullo 1235, Scoto 1265, Occam 1287, Cusano 1401, Valla 1407, Ficino 1433, Pico 1463, Savonarola 1452, Leonardo 1452, Pomponazzi 1462, Erasmo 1466, Machiavelli 1469, Moro 1480, Guicciardini 1483, Telesio 1509, Montaigne 1533, Bruno 1548, Bacone 1561, Galilei 1564, Campanella 1568, Hobbes 1588, Cartesio 1596, Pascal 1623, Locke 1632, Spinoza 1632, Malebranche 1638, Leibniz 1646, Vico 1668, Berkeley 1685, Voltaire 1694, Hume 1711, Rousseau 1712, Diderot 1713, D’Alembert 1717, Smith 1723, Kant 1724, Bentham 1748, Fichte 1772, Schelling 1775, Hegel 1770, Herbart 1776, Schopenhauer 1788, Comte 1798, Feuerbach 1804, Mill 1806, Kierkegaard 1813, Marx 1818, Dilthey 1833, Peirce 1839, Nietzsche 1844, Freud 1856, Bergson 1859, Husserl 1859, Russell, 1872, Ortega 1883, Heidegger 1889, Wittgenstein 1889, Benjamin 1892, Gadamer 1900, Popper 1902, Adorno 1903, Sartre 1905, Arendt 1906, Levinas 1906, Merleau-Ponty 1908, Rawls 1921, Foucault 1926, Habermas 1929, Derrida 1930)
Conclusione
Congedo
(i contenuti del volume di circa 10.000 pagine vengono consegnati a chi partecipa ai corsi di alta formazione,
vengono corretti, aggiornati e ampliati a dicembre di ogni anno)
Il Centro di Psicologia applicata e di Studi sull’Apprendimento (CePASA) è sede di tirocinio pratico valutativo (TPV) per i laureati in psicologia