PRODUZIONI CULTURALI
1980-2000
- consulenza annuale psicopedagogica (Istituto Magistrale Angeloni di Terni – anni 1980-82)
- corso di 30 ore di educazione sessuale per i giovani in servizio di leva (Caserma Militare di Spoleto - 1980)
- indagine conoscitiva e relativa pubblicazione su 1000 campioni su “Cultura e uso del tempo libero” (Comune di Terni – 1984)
- conduzione della collana di scienze psicologiche (Casa editrice Thyrus di Arrone - 1985)
- congresso internazionale “Lettura e scrittura per allievi con handicap” – (Spoleto – chiostro di S. Nicolò - 2-4 maggio 1986 – autorizzazione Ministero Pubblica Istruzione gab.58469/1602 FL 17/04/86)
- congresso internazionale “Aggressività e comportamenti difficili” (Roccaporena 21-23 aprile 1988 – Autorizzazione M. P. I. gab 7920/336 GL 05/02/88)
- congresso internazionale “Parlare e scrivere nella scuola e nella vita” –(Spoleto – chiostro di S. Nicolò - 5-7 maggio 1989 – Autorizzazione M. P. I. gab 23035/1091 GL 20/02/88)
- congresso internazionale “Comunicazione umana e conduzione della classe” – (Trevi – hotel della Torre - 5-7 maggio 1990 – Autorizzazione M. P. I. gab. 7655/474 MT 07/03/90)
- corso annuale regionale di formazione professionale del personale alberghiero – (Spoleto Hotel Albornoz – 1991)
- congresso internazionale “Il sesso entra a scuola” – (Spoleto – hotel dei duchi - 18-20 ottobre 1992 – Autorizzazione M. P. I. gab. 18503/837 MS 26/06/92)
- congresso nazionale “Comunicazione nel mondo dei sordi e scuole di interpretariato” – (Spoleto – hotel Barbarossa - 17 ottobre – Rotare act – Autorizzazione M. P. I. gab. 119415/838 MS 26/02/92)
- corso annuale di formazione degli educatori sessuali del Consultorio La Famiglia (Rossano Calabro 1993)
- congresso internazionale “Le nuove frontiere dell’educazione sessuale nell’incontro con le federazioni delle scuole di sessuologia” – (Spoleto – hotel Albornoz - 5-7 marzo 1993 – Autorizzazione M. P. I. gab. 8838/IR 30/01/93)
- progetti europei per il contenimento della dispersione scolastica nella regione Basilicata – Istituti professionale di Matera, Melfi, Venosa – prog. Op. 9361011 – dal 1994 al 2000
- Congresso internazionale su “Uscire dal tunnel dei disturbi alimentari psicogeni: anoressia, bulimia (Albornoz – Spoleto 17-20 novembre 1994)
- worshop internazionale su “Anoressia e bulimia” con il prof. Karfinkel dell’Università di Toronto – (Spoleto – hotel Albornoz - 17-20 1994)
- realizzazione del film “Viaggio verso la felicità” con i ragazzi del I ciclo della scuola elementare statale XX Settembre (Spoleto gennaio-maggio 1994) e proiezione di esso durante la manifestazione del Festival dei due Mondi
- corso nazionale per docenti di ogni ordine e grado “L’ascolto nelle professioni psicopedagogiche” – (Spoleto – hotel Europa - anni scolastici 1994 e 1995 – Decreto dirigenziale 27/06/94 prot.3878)
- settimana dell’infanzia “Magicabula” (la città ai bambini) in collaborazione con UNICEF-Italia (Colmurano 2-8 settembre 1996)
- realizzazione del film didattico "Medioevo" con i ragazzi del II ciclo delle scuole elementari XX Settembre (Spoleto febbraio-giugno 1996) e proiezione dello stesso alla popolazione nella sala-cinema della Caserma Garibaldi
- tre networking AMWAY (Firenze 1996 – Napoli 1997 – Roccella Ionica 1998)
- gestione dell’insegnamento della seconda lingua nelle scuole elementari delle frazioni del comune di Todi – (anni scolastici 1997-1998)
- corso annuale di formazione in “Cooperative learning” – (Istituto comprensivo Norcia – anno scolastico 1999-2000)
2001-2010
- corso di “Training Autogeno” per i detenuti della Casa di Reclusione di Maiano di Spoleto
- master “Cooperative Learning” a docenti di ogni ordine e grado (I circolo didattico – Spoleto – dicembre 2001-giugno 2002)
- progetto biennale “Scuola più: coeducazione degli alunni in difficoltà” – sostenuto dalla Coop – Centro Italia e dalla Grifo Latte – in favore della Scuola Villaggio Kennedy - II Circolo didattico di Perugia – novembre 2001-giugno 2003)
- corsi di autostima (Oratorio salesiano S. Giovanni Bosco – Terni – dicembre 2001-gennaio 2002)
- collaborazione di docenza ai corsi internazionali di formazione per docenti di scuola dell'Infanzia del Messico, Corea, Cina presso il Campus internazionale Montessori - (Villa Monte Malbe – agosto 2002)
- intervista al premio Nobel Soyinka sulle divinità laiche africane e sui miti fondativi (Biennale di Venezia – Palazzo sede UNESCO – 14 settembre 2002)
- corso di formazione in “Psicoterapia ipnotica breve” in collaborazione con la Libera Post-Università di Milano (sede amministrativa della coop. Piccolo Carro – Assisi – settembre 2002)
- progetto “Accoglienza allievi in posizione di disagio e integrazione disabili e studenti con difficoltà di apprendimento” (Istituto professionale statale “Righi” – S. Maria Capua Vetere – prot. 7652/int/U05 – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Programma Operativo Nazionale “La scuola per lo sviluppo” – settembre-dicembre 2002)
- corso di formazione in “Psicologia della scrittura” in collaborazione con l’Istituto Indagine Psicologiche di Milano (sede amministrativa della coop Piccolo Carro – Assisi – marzo 2003)
- intervista alla nipote del fondatore della Psicosintesi, Roberto Assagioli, sul senso della spiritualità nel nuovo millennio – (Firenze - 5 aprile 2003)
- relazione al convegno nazionale ONMIC (Opera nazionale mutilati invalidi civili) sul tema (Bisogni e tutela dell’invalido nella società moderna” (Vercelli – Chiostro di S. Andrea – 24 maggio 2003)
- corso di formazione sulla dispersione scolastica ai docenti dell'Istituto professionale statale “Righi” – S. Maria Capua Vetere (progetto “Scuola più” – aprile-maggio 2003)
- corso di formazione professionale per educatori di comunità per minori, case di pronta accoglienza e centri giovanili (fondazione Pio Istituto Sagrini – Fermo – novembre 2003-luglio 2004)
- corso sulle tecniche d’intervento sui comportamenti difficili nella scuola: target-goal - (S. Maria degli Angeli – 3-5 settembre 2003)
- corso di formazione “Joyleader di comunità” per gli operatori della comunità per minori “Piccolo Carro”di Assisi – anno 2003-2004
- corso di aggiornamento “Insegnante sempre” (II Circolo didattico – Gubbio - maggio-settembre 2004)
- corso di “Educazione alla legalità” (Assisi - settembre-dicembre 2004)
- percorso formativo per genitori, docenti e educatori "La comunicazione genitori-figli" (Santerano in Colle – Bari - 19-6 febbraio 2005)
- progetto di educazione alla salute: “Il disagio adolescenziale attraverso le tematiche della sessualità, dei disordini alimentari psicogeni, delle dipendenze e dei disturbi del comportamento” (classi I-II-III-IV del liceo scientifico statale annesso al Convitto Nazionale di Assisi – febbraio/marzo 2005)
- corso di “Educatore psicopedagogico di comunità per minori” e di “Counselor ad orientamento integrato” (Agenzia di formazione Athena – Matera – 11 febbraio 2005-15 ottobre 2006)
- prima conferenza-spettacolo sull’umorismo (Sala congressi Fondazione Loreti – Campello sul Clitunno – 24 febbraio 2006)
- Interventi educativi contro la dispersione scolastica: dalle didattiche amare alle didattiche dolci (Istituto d’istruzione superiore L. Morra – Matera – 24 marzo-19 maggio 2005)
- seminario sul gioco in collaborazione con la cattedra “Metodologia e Tecnica del Gioco e dell’Animazione” dell’Università Roma Tre (Hotel Barbarossa 2-3-4 giugno 2006 – “Perchè non posso dirti: Gioca!”)
- seminario sul teatro in collaborazione con la cattedra di “Teatro d’animazione” dell’Università Roma Tre (Hotel Barbarossa 9-10-11 giugno 2006 – “Perchè posso dirti: Recita!”)
- corso PON “La scuola per lo sviluppo” n.1999 IT 05 1 PO 013 – misura 3, azione 3.2b – progetto “Community care 2” – (Centro risorse Arcobaleno – Matera - maggio/luglio 2006)
- corso di formazione Arbitri di Serie A e serie B sul tema “Responsabilità nello sport” (Assisi – Sala del Consiglio Comunale – 13 ottobre 2006)
- corso di sensibilizzazione alla “Psicologia della Gestalt” (Assisi – Coop Piccolo Carro – 1-2 febbraio 2007)
- stages d’orientamento alla “Psicodinamica” (Assisi – coop Piccolo Carro – 3-4 aprile 2007)
- “Progetti per l’impiego di volontari in servizio civile in Italia ai sensi della legge 64/2001” – in convenzione con l’Ente CESC PROJECT di Roma (anno 2007- anno 2008)
- seminario di sensibilizzazione all’ascolto (Università della Basilicata – Aula Magna – 27 febbraio 2008)
- partner al progetto “TUNNEL-Tutela donne violate” – Regione Basilicata - Provincia di Matera – Assessorato Pari Opportunità (2008-2009)
- incontro di sensibilizzazione sulla figura professionale del “counselor” (Auditorium – Comune di Matera – 26 giugno 2008)
- seminario su “Stalking: molestie assillanti” – (Comune di Castel Ritaldi – Assessorato alle politiche sociali – ristorante Panorama - 25 luglio 2008)
- conferenza sulla “crisi matrimoniale” (Comune di Marineo – Piazza Duomo – 5 agosto 2008)
- corso di formazione ai docenti montessoriani del “Liceo scientifico e classico paritario Paolini” di Perugia (17-22 agosto 2008)
- conferenza su “Adolescenza tra rischi e benessere” (Conviviale Rotary club international di Spoleto – Hotel dei Duchi - 6 ottobre 2008)
- corso di formazione per docenti e genitori su “Aggressività e comportamenti difficili” e intervento sui minori in difficoltà (Istituto comprensivo “Parini” di Castel Ritaldi – anno 2008-2009)
- “Progetti per l’impiego di volontari nel servizio sociale” (convenzione con Cesc-project di Roma (anno 2008-2009)
- corso di formazione a docenti e genitori nel “Progetto I CARE - Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa” – (II Circolo Didattico – Rieti e Istituto comprensivo Cittaducale (dicembre 2008- ottobre 2009)
- tutorato in classe con soggetti in posizione di disagio nell’ambito del progetto “La scuola e l’educazione inclusiva” (Scuola elementare Minervini – gennaio-settembre 2009)
- corso di aggiornamento “Il minore: dalla comunità terapeutica alla scuola pubblica” (Policoro – giugno 2009)
- intervento al seminario “Scriviamo di stalking” (Biblioteca comunale di Castel Ritaldi – 23 aprile 2009)
- seminario sulla “Tutela donne violate” (mediateca provinciale – Matera 23 luglio 2009)
- intervento a “Occhio alla truffa” – commento psicologico ai filmati di “Striscia la notizia” (Anfiteatro – Comune di Castel Ritaldi – 22 agosto 2009)
- stages residenziale gratuito su “Il counseling in ambito sanitario” (Campello sul Clitunno - 3-4-5-6 gennaio 2010)
- seminario gratuito su “Il counseling nelle scuole” (Monte Morcino – Perugia - febbraio-marzo 2010 – 30 ore)
- corso triennale di formazione in “counseling” (Coop. Piccolo Carro – Assisi – marzo)
- seminario gratuito su “Il colloquio non terapeutico nel counseling” (Hotel Mater Gratiae – Perugia 17-18-19 giugno 2010 – 30 ore)
2011-2020
- audizione al Senato della Repubblica presso la II Commissione del Ministero di Giustizia sul disegno di legge 2568 del 16/02/2011 in merito alle disposizioni di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori da 0-3 e 3-6 anni (presidente sen. Berselli – Roma 15 febbraio 2011)
- lezioni di psicologia al corso di differenziazione didattica (Fondazione Montessori – Chiaravalle (giugno-settembre 2011)
- Seminario su “Internet e minori” in collaborazione con AISIS e International Crime Analysis Association (Sala consiliare del Comune di Castiglion del Lago – 15 dicembre 2012)
- Seminario sul valore del silenzio (Eremo delle Grazie di Spoleto – 2 giugno 2013)
- Evento formativo ECM “Il counseling nelle scuole Montessori” – (Trevi – 28 settembre 2014)
- Evento formativo ECM "Il counseling cristiano" (Bastia - 14-15 luglio 2015)
- Evento di formazione continua (Trevi - 2-3 aprile 2016)
- Evento di formazione continua "Il counseling nella scuola dell'obbligo" (Trevi - 3-4 gennaio 2017)
- Evento di formazione continua "Il modello inegrazionale nel counseling" (Castel Ritaldi - 3 giugno 2018)
LIBRI PUBBLICATI dal 1985 a oggi
1 - AA.VV. - Lettura e scrittura: programmi d’intervento per l’allievo con handicap e disabilità d’apprendimento - 1987, pp. 237 - Una vera antologia del recupero, grazie al contributo di Meazzini, Minio, Cornoldi, Laeng, Oakland, Ekwall, Bacon, Micheluz, D’Angerio, Pascoletti, Leddomade, Ricci, Federici, Cossu, Longoni, Berardi, Scalisi, Burani.
2 - AA.VV. - Psicoterapie a confronto - 1987, pp. 326 - Contributi di P. Beltrame, F. Brancaleone, M. Cecchini, C. Colarizzi, L. De Marchi, C. De Nitto, A. Fenelli, M. Gardere, M. Giusti, A. Macciocchi, R. Maiorano, L. Martini, A. Mastroianni, R. Mastromarino, R. Miccichè, M. Malizia, A. Minio, M. Novellino, G. Scano, C. Zacco.
3 - AA. VV. - Timidezza e inibizione sociale - 1987, pp. 366 - Contributi di A. Minio, A. Mastroianni, M. Campanelli, A. Mathews, G. Gree, C. Hollin, P. Moderato, S. Soresi, L. Minio.
4 - AA. VV. - Aggressività e comportamenti difficili - 1989, pp. 470 - Contributi di A. Minio, P. Renzi, G.V. Caprara, P. Meazzini, A. Peluso, P. Di Giovanni, A. Mastroianni, C. Ricci, M. Virgili, G. Gree, M. Casenghi, G. Belloni Signori, E. Panzanelli, C. Ricci, M.G. Terzoni, R. Costantini, V. Coletti, R. Fanti, D. Virili, P. Fioretti, D. Tabacchini, M. Romagnuolo, F. Ferrini, P. Tordelli, M. Bertolla.
5 - AA. VV. - Parlare e scrivere a scuola e nella vita - 1989, pp. 792 - Contributi di A. Minio, A. Trepaoli, G. Mollo, R, Leoni, P. Mancini, J.P. Thibault, T. Oakland, O. Ekwall, P. Di Giovanni, P. Meazzini, M.A. Fagetti, A, Sacchi, A, Mastroianni, P. Andreotti, C. Cornoldi, T. Oldano, M. Ponzo, M. Fagotto, M. Laeng, D. Virili, R. Fanti, A. Barbanera, D. Tabacchini, O. Panfili, M. Mazzotta, P. Andreotti, P. Tordelli, R. Pellegrini, F. Veglia, M. T. Troiano, E. Losito, M. Virgili, G. Belloni Signori, A. Albanese, M. Fanelli, B.Vargiu, D. Carcupino, R. Zerba, C. Ursino Faro.
6 - AA. VV. - Comunicazione umana e conduzione della classe - 1991, pp. 288 - Contributi di A. Minio, L. Mazzetti, P. Di Giovanni, M. Sinatra, D. Tabacchini, M. Campione, T. Grosso, A. Mastroianni, A. Peluso, M. Selvini, P. Rigliano.
7 - AA. VV. - Controcanto - 2004, pp. 1568 - Cofanetto in tre volumi con contributi di A. Minio, C. Aristei, P. Salerno, L. Mazzetti, D. Antonini, F. Barbanera, M. Dinardo, B. Lolli, S. Felicetti, E. Paradisi, G. Roscini, D. Viglione, N. Donti, P. Tordelli, M. Cintio, E. Tagliavento, I. Trombettoni.
8 - S. Bozzaro - Il posto della scienza nella cultura contemporanea - 1985, pp. 20
9 - S. Agostinis - Conflitti epistemologici nella pratica medica - 1985, pp. 20
10 - G. Bella - A. M. Mondati - Appunti per una critica del modello medico in psicoterapia - 1985, pp. 36
11 - P. Fioretti - Psicologia e/o psicologie: dibattito epistemologico - 1985, pp. 22
12 - M. Mazzotta - Strategie e tecniche per il recupero delle abilità linguistiche di base - 1985, pp. 20
13 - A. Minio - L’apprendimento della creatività verbale - 1985, pp. 12
14 - A. Minio - L’apprendimento scolastico come mediazione di metodologia e didattica - 1985, pp. 64
15 - A. Minio - Il salto: dalla segregazione all’integrazione - 1985, pp. 32
16 - A. Minio - Lettura e scrittura: un diritto sconosciuto per l'handicap - 1985, pag. 324
17 - A. Minio - Curricula di scrittura e lettura per soggetti in situazione di handicap - 1985 pp. 178
18 - A. Mastroianni - A. Minio - L’educazione sessuale - 1985 pp.64
19 - R. Miccichè - Il cambiamento nelle psicoterapie - 1986, pp. 60
20 - P. Meazzini - La formazione dello psicologo comportamentista - 1986, pp. 12
21 - R. Fanti. L’osservazione in psicologia - 1986, pp. 20
22 - M. Giorgini - L’osservazione: il modello comportamentale - 1986, pp. 40
23 - D. Tabacchini - Osservare l’infanzia - 1986, pp. 18
24 - A. Berardi - Una proposta metodologica: l’intervento comportamentale nella scuola - 1986, pp. 26
25 - A. Minio - Salvare lo psicoterapeuta - 1986, pp. 28
26 - A. Minio - A. Mastroianni - L’educazione sessuale in Italia tra storia e cronaca - 1986, pp. 20
27 - P. Tordelli - Guida pratica al Training Autogeno Somatico - 1986, pp. 38
28 - A. Minio - Sapere la sessualità - 1986, pp. 88
29 - A. Minio - La modificazione del comportamento enuretico - 1986, pp. 40
30 - A. Minio - La modificazione del comportamento balbuziente - 1986, pp. 80
31 - A. Minio - Tempo libero e cultura – 1986, pp. 24
32 - A. Minio - Sapere la sessualità - 1986 pp. 32
33 - A. Minio - L’apprendimento scolastico - 1986 pp. 64
34 - P. Tordelli. - A. Minio - Apprendere il rilassamento - 1986, pp.228
35 - A. Minio - Storia delle tecniche di rilassamento – 1987, pp. 250
36 - A. Minio - Apprendere l’insegnamento - 1987, pp. 280
37 - M. Bertolla - Osservazioni psicoanalitiche sulla tossicomania - 1988, pp. 88
38 - G. Cadeddu - G. P. Scano - Il soggetto psicoanalitico - 1988, pp. 150
39 - A. Minio - Apprendere la vita - 1988, pp. 470
40 - P. Tordelli - A. Minio - Sapere la vita – 1988, pp. 467
41 - A. Minio - Inno alla vita - 1991, pp. 292
42 - A. Minio - Il coraggio come vita - 1993, pp. 254
43 - A. Minio - Il coraggio come amore - 1993, pp. 250
44 - A. Minio - Il coraggio come educazione - 1993, pp. 268
45 - A. Minio – Il coraggio – (cofanetto con tre volumi) 1994 pp. 770
46 - L. Mazzetti - M. Dinardo - A. Minio - Conosco una scuola dove tutti vanno ma che nessuno frequenta - 1996, pp. 576
47 - C. Aristei - A. Minio - P. Salerno - Nell’isola che non c’è la curiosità diventa terapia - 1999, pp. 528
48 - A. Minio - Minimo vitale - 1999, pp. 334
49 - A. Minio - Mediocrità - 2000, pp. 332
50 - A. Minio - Saper ascoltare – 2000, pp. 64
51 - A. Minio - La relazione d’aiuto – 2001, pp. 64
52 - C. Aristei - P. Salerno - Plenitude - 2001, pp. 234
53 - A. Minio - Superficialità - 2001, pp. 340
54 - A. Minio - Fragilità - 2002, pp. 480
55 - C. Aristei - P. Salerno - Itinere - 2003, pp. 270
56 - M. Serra - Luigino e i segreti della natura – 2003 - romanzo - pp. 122
57 - A. Minio – Controcanto – 2004 pp. 656
58 - P. Salerno - Il viaggio – 2005 – poesie - pp. 144
59 - A. Minio - Autoriconoscimento – 2007 – pp. 56
60 - A. Minio – Autoaccettazione – 2008 – pp. 40
61 - A. Minio – Autonomia – 2008 – pp. 44
62 - A. Minio – Autostima – 2008 – pp. 100
63 - A. Minio – Umorismo e creatività – 2008 – pp. 44
64 - A. Minio – Identità e maschere – 2008 pp. 36
65 - A. Minio - Crisi e colpa – 2008 pp.56
66 - A. Minio – Passato e risentimento negativo – 2008 pp. 40
67 - A. Minio - Pessimismo e pensiero positivo – 2008 pp. 36
68 - A. Minio – Rinvio e coraggio – 2008 pp. 54
69 - A. Minio – Senso della vita e atteggiamenti vitali – 2008 pp. 40
70 - A. Minio – Fretta e cambiamento – 2008 pp. 60
71 - A. Minio – Stress e responsabilità - 2008 pp. 44
72 - A. Minio - Vizi e virtù – 2008 pp. 44
73 - A. Minio – Rilassamenti, visualizzazioni e metafore – 2008 pp. 104
74 - A. Minio – Solarità (cofanetto con 15 opuscoli) – 2008 pp. 800
75 - A. Minio – Aggressività – 2008 pp. 90
76 - A. Minio – Adolescenza – 2008 pp. 66
77 - A. Minio – Genitorialità – 2008 pp. 136
78 - A. Minio – Adolescenza e adultità – 2009 – pag. 112
79 - A. Minio – Gruppo e maturità collaborativa – 2009 pp. 120
80 - A. Minio – Percezione e comunicazione – 2009 – pag.144
81 - A. Minio – Ascolto e relazione d’aiuto – 2009 – pag. 144
82 - A.Minio – Problema e decisione – 2009 – pag. 120
83 - A. Minio – Istinto e volontà – 2009 – pag. 192
84 - A. Minio – Ripensamenti (cofanetto con 7 volumetti) - 2010 pp. 1120
85 - A. Minio – Violenza – 2011 pp. 204
86 - A. Minio – Emozione e sentimento – 2011 pp.196
87 - C. Aristei – P. Salerno – L’amore non pensa – 2013 pp. 120
88 - C. Aristei – P. Salerno – L’amore non ha paura – 2013 pp. 96
89 - A. Minio – L’anima sul viso – 2014 pp.1680
90 - A. Minio – P. Salerno – I piedi per terra – 2014 – pp. 1630
91 - A. Minio – C. Aristei – Gli occhi al cielo ( 2016 - pp. 1250)
92 - A. Minio - Maria Montessori raccontata da uno psicologo (2017 - pag.136)
CONTRIBUTI della rivista Interprofessionalità dal 1991
n.1 - gennaio 1991 – La solitudine dei dirigenti scolastici
Minio A. – Professionalità trasparente in una scuola dove tutto può essere reso facile
Mazzetti L. – Psicologo: un colloquio sempre possibile
Panfili O. – L’insegnamento a distanza
n.2/3 – febbraio/marzo 1991 – L’altra faccia del sesso
Minio A. – Trovare sesso è facile, ma…
Peluso A. – Depressione e sessualità
Peluso A. - Pozza D. - Forleo R. – La disfunzione erettile
Forleo R. – Leggere l’amore
n.4 – Aprile 1991 – Le “ragioni degli altri”
Martino C. – Origini storiche dello sviluppo e del sottosviluppo
Serrano E. – Sviluppo e debito: forze divergenti
Camarazza G. – Come il Nord vede il Sud
Triulzi U. – Sviluppo e sottosviluppo: due aspetti dell’economia mondiale
Barbera B. – Le ONG: stato e prospettive di un volontariato efficace
Negretto P. – Cooperazione italiana: impegno e progetti
Mariotti M. – Esperienza e pratica di una propedeutica della solidarietà nella scuola
Missoni E. – Educare per cambiare
Loiacono A. – Proposte operative per una prassi della cooperazione sul territorio e nella scuola
n.5 – maggio 1991 – La “cosa” che spegne piano piano ciò che tocca
Minio A. – Morire sì ma non così
Raggetti N. – Contro la droga per un’affermazione di civiltà
Casoli G. – Saper gestire le idee che regolano la legge
Marcellino P.G. – La funzione del prefetto
Raggetti N. – La prevenzione nel percorso formativo scolastico
Smacchia E. – Il recupero dei minori
Tardioli E. – Il comportamento degli utenti del SAT
n.6 – giugno/agosto 1991 – L’handicappato non è una scimmia vestita
Minio A. – Le difficoltà dell’handicappato restano nel sommerso
Marano P. – In un bambino Down c’è molto di più
Marano P. – Aspirazione alla superiorità e situazione di inferiorità
Fanelli G. – Bruner al festival dei due mondi a Spoleto
n.7 – settembre 1991 – Una scuola di cultura pertinente
Minio A. – Verba volant
Iannaccone A. – La psicologia sociale del cambiamento e dell’innovazione
Cavallaro D. – Il senso della collegialità
n.8 – ottobre 1991 – L’incontenibile voglia di andare avanti: l’adolescenza
Mazzetti L. – La fatica del “maturare”
Minio A. - Diventare adulti con l’aiuto dei grandi non è una cosa piacevole
Minio A. – Pensando l’adolescenza
Tardioli E. – L’adolescenza e l’esperienza amorosa: inchiesta sui bisogni dei nuovi adolescenti
Mazzù C. – Omosessualità: delizia e tormento
Peluso A. – Le Breton S. – Pornografia e identità
Lutte G. – Progetto “Tenerezza dei popoli”: operazione Guatemala
Marroni T. – Cardini S. – Teenager’s work-bank
n.9 – novembre 1991 – Il comportamento sociale come incubo
Minio A. – Consulenza e psicoterapia
Minio A. – Recuperare le esistenze che si sfasciano
Dicuonzo F. – Diagnosi riabilitativa
Mariani U. – Psicosi e riabilitazione psichiatrica
Tonnicchi A - Morucci P. – L’esperienza di Orte
n.10 – dicembre 1991 – Una famiglia tutta da scoprire
Ciotta D. – L’associazione Famiglia Aperta
Campanili G. – Famiglia, autorità, partecipazione
Guareschi Cazzullo A. – Lo spazio educativo della famiglia
Valle L. – Integrazione psicofisica e etica nella persona e nella famiglia
Boiardi G. – La famiglia aperta sul territorio
Commissione studio Famiglia Aperta - Interrogativi e suggerimenti per i lavori di gruppo
n.11 – gennaio 1992 - La sacralità del sesso
Minio A. – Il corpo come verità e come menzogna
Failla R. – La donna nella società del duemila
Le Breton F. – Peluso A. – La sacralità della sessualità
Peluso A. – I giochi relazionali della coppia con problemi di intimità
Capodieci S. - Molin N. – Educazione sessuale con la quarta età
Angela M.G. – Educazione alla sessualità in soggetti disabili
n.12 – febbraio 1992 - Teorie del management e della leadership
Campanelli M. - Puri B. – Storia delle teorie del management e della leadership
Minio A. – L’esperienza chiamata formazione: appunti per dirigenti
Christoffersen R. – Riorganizzazione e qualità totale nei servizi
n.13 – marzo 1992 – Educazione e management a confronto
Forlani A. – La scuola come scoperta-appropriazione della cultura
Puri B., Campanelli M., Minio A. – La formazione come variabile critica della formazione
Minio A. – L’affascinante mondo della cultura dell’organizzazione
Grisanti F. – Funzione e ruolo del marketing nel sistema azienda
Ponziano A. – Collegialità e condivisione nell’organizzazione scuola
Ratini C. – Il mercato unico delle professioni: università e mondo del lavoro
n.14 – aprile 1992 – La formazione dei formatori
Minio A. – Ripensare le organizzazioni
Mazzetti L. – Per un’ecologia delle professioni
Puri B. - Campanelli A. - Minio A. – Favorire operazioni psicologiche nei processi d’apprendimento
Domadini L. – Il “si fa” e il “si dice” tra coraggio e paura
n.15 – maggio 1992 – Guidare una squadra d’apprendimento
Minio A. – Etica e valori nelle professioni con obiettivi formativi
Campanelli M. - Minio A. - Puri B. – I gruppi di apprendimento
Peluso A. – Le relazioni umane: inventare l’intimità e la creatività
Pigliacampo L. – Entrare nella comunicazione difficile: capire il sordo e parlare col sordo
n.16 – giugno-settembre 1992 – Progettazione educativa ed esiti formativi
Minio A. – Un docente preoccupato più della disciplina che dell’allievo
Fruttini M. - Panfili O. - Minio A. – Una risposta dalla vecchia arte di insegnare
Minio A. - Puri B. - Campanelli M. – Programmare: sfida razionale o rito burocratico?
Cardarelli G. – Essere insegnanti oggi e domani
Napodano M. – Davanti all’educazione interculturale
Parolisi P. – Dietro il racconto verticale e oltre
n.17 – ottobre 1992 – Il sesso entra a scuola
Stentella L. – Peluso A. – Lezioni d’amore insensate in TV ma educative in classe
Minio A. – Le frecce d’oro e di piombo scoccate da Eros sui banchi di scuola
Peluso A. – Educazione alla sessualità e salute sessuale
Guidi A. – La sessualità come discorso
n.18 – novembre-dicembre 1992 – Sessualità felice: il bambino e la cicogna
Pecchioli S. – Minio A. – L’entrata della sessualità a scuola
Simonelli C. – Rossi R. – L’educazione alla sessualità come strumento di autoconoscenza
Giommi R. – Perrotta M. – Sessualità e adolescenza: il silenzio degli adulti
Minio A. – Noi siam come le lucciole: la sessualità-frammento
Conte D. – L’andrologia nell’adolescenza
Peluso A. – Un questionario per l’adolescenza
Pigliacampo R. – Sessualità e handicappati
Tomadini L. – Sessualità e istruzioni per l’uso
Serafini S. – Sessualità e alleanza d’amore
Vozza E. – Sessualità e difficoltà di prestazione
n.19 – gennaio 1993 – La depressione infantile
Campanelli M. – Nel 1939 s’inizia a parlare di psicosi infantile
Campanelli M. - Minio A. - Troiano M. T. – Analisi storica dei modelli etiopatogenetici
Troiano M. T. – Evoluzione della modellistica comportamentale
Campanelli M. – All’origine della depressione infantile c’è l’apprendimento
Minio A. – l’anello di congiunzione tra pensiero psicoanalitico e metodi cognitivo-comportamentali
Troiano M. T., Minio A., Campanelli M. – Capire il bambino senza distorsioni adultomorfe
n.20 – febbraio 1993 – Il mercato della comunicazione
Marroni T. – Essere e restare socialmente abili
Minio A. – Un crocevia di atteggiamenti e comportamenti
Tordelli P. – La comunicazione nelle pubbliche relazioni
Minio A. – L’esposizione e la difesa della propria immagine
Piatti A. – La partecipazione a discussioni, riunioni, colloqui
Guidi A. – La parola come molteplicità
n.21 – Marzo 1993 – L’operatore di contesto
Mazzetti L., Minio A. – L’educatore come soggetto di relazioni
Mazzetti L. – Comunicazione educante
Minio A. – Analisi del contesto organizzativo
n.22 – aprile 1993 - La personalità di contatto
Barbanera G. – Il simbolismo del nuovo selvatico
Mazzetti L. – Il grande problema: istruire, educare, aggiornare, formare
Minio A. – Come banalizzare la razionalità dei problemi formativi
Campanelli M., Di Berardino C., Minio A. – Tutto con amore e niente con la forza nelle decisioni
n.23 – maggio 1993 - La comunicazione con i sordi
Minio A. – Aiutare l’handicap
Sabatini F. - Dal silenzio alla comunicazione senza parole
Calzolari R. – L’ente nazionale dei sordi crede nella speranza
Federici F. – Quale cultura e civiltà nell’handicap?
Pigliacampo R. – La comunicazione segnico-visiva
Carmine M. – Riflessioni ai margini di un congresso
Folchi A. – LIS: aspetti sociolinguistici
Tagliavento A. – Saper essere presenti nel mondo del silenzio
Minio A. – Processi formativi e modificazioni comportamentali
n.24 – giugno-settembre 1993 – Le possibili utopie concrete
Minio A. – La caduta del senso dell’onestà
Albanese M. A. – Il desiderio come utilità
Balducci E. – Realismo e… l’umanità sopravvivrà
Forasassi M.C. – La formazione del “noi” secondo Balducci
Orioli R. – Dolcino da Novara
Nari M. – Storie e soluzioni di ordinario disagio
n.25 – ottobre 1993 – Anoressia, bulimia, obesità
Campanelli – L’associazione CIDAP
Minio A. – Un piacere diviso o moltiplicato per mille
Bulletti M. – Il complesso di Cibele
Campanelli M. - Bove M.T. - D’Annunzio A. – Gli effetti della fluoxetina nella terapia dell’obesità
Campanelli M. - Bove M.T. - D’Annunzio A. – Gli effetti della fluoxetina nella bulimia
Poerio V., Minio A., Campanelli M. – Questionario sui disturbi alimentari e immagine corporea
n.26 – novembre 1993 – Salvare lo psicologo come psicoterapeuta
Barbanera G. – La crisi dell’uomo-bianco
Campanelli M. – Minio A. – Bove M.T. – Lo psicoterapeuta come base sicura
Campanelli M. – Minio A. – Di Berardino C. – Lo stile attributivo come fattore di problem solving
Campanelli M. – Pellegrini R. – Suicidio e strategia errata di problem solving
Minio A. – Apprendere a ragionare per modelli
Tordelli P. – Adesso, rilassati
n.27 – dicembre 1993 – Le scuole di sessuologia a confronto sull’educazione sessuale
Lezzi M. T. – Ascoltare per portare allo scoperto
Marroni T. – Il modello di Albert Ellis
Guidi A. – Frammenti per una sessualità come discorso
Rossi R. – Cosa chiedono gli adolescenti, come rispondono gli adulti
Ravaglioli R. – Matura la prima mela: come raccoglierla nel modo giusto
Failla R. – Dicerie sessuali: i nuovi pericoli di Cappuccetto Rosso
Palma A. – Considerazioni su un’esperienza di educazione sessuale
Campanelli M. – Minio A. – Strutture cognitive nelle disfunzioni sessuali
n.28 – gennaio 1994 - Le scuole di pensiero sessuologico a confronto
Isidori A. – Educazione sessuale come prevenzione
Minio A. – Educazione come malattia
Fronza Crepaz L. – Le nuove frontiere dell’educazione sessuale
Mazzetti L. – Pedagogia dell’amore
Baldaro Verde I. – Sessualità e tipi di ragionamento sui problemi morali nell’infanzia e nell’adolescenza
n.29 – febbraio 1994 – La violenza sessuale intrafamiliare
Nari M. – Nessuno mi chiama più “gioia”
Barbanera G. – Il Dio che non perdona non possiede un paradiso
Petruccelli F. – Alcune considerazioni tra sessuologia e diritto penale
Casula G. – Forasassi M.G. – Pasco P. – La problematica realtà della violenza sessuale intrafamiliare
Eletto R. – Quando in una famiglia c’è di tutto
Minio A. – Dove l’amore diventa più luminoso
n.30 – marzo 1994 – La non comunicazione
Marroni T. – L’invasione dei barbari
Minio A. – L’individualità da variabile libera a parametro conduttore
Dinardo M. – L’apprendimento difficile è un rompicapo
Demichelis L. - Russo R. - Orlarei P. – Docenti più preparati per essere più protagonisti
Orlarei P. – Conduzione d’aula e metodo dei casi
Tomadini L. – Stili di gestione del conflitto
n.31 – aprile 1994 – L’abitudine come educazione
Mazzetti L. – La comunicazione amorosa
Barbanera G. – Scuola-famiglia tra scolastichese e educazione
Palma A. - Pistilli L. – Il vento cessò di soffiare tra Scilla e Cariddi (metafora e realtà)
Minio A. – Eros regge il suo regno senza coltello
Casula G. - Forasassi M. - Pasco P. – la famiglia nelle società complesse
Cociglio G. – I pezzi del paesaggio della consulenza sessuologia
n.32 – maggio 1994 - Dolore e tumore
Traiola R. – Una sociabilità incompleta
Minio A. – Pensare negativo allontana dalla vita
Fusco C. – Rapporti tra aspetti psicologici e tumore
Poerio V. – Importanza dell’autodiagnosi e aspetti cognitivi nella prevenzione del cancro
Giusti A. - Campanelli M. - Minio A. – Terapia cognitivo comportamentale del dolore cronico
n.33 – giugno 1994 - La verità sul vestito di Arlecchino
Fanelli G. - Marini Fanelli R. – Recitare per immagini
Minio A. – Un film come proposta aggregante dei saperi scolastici
Palumbo Vargas A. – Il laboratorio teatrale come matrice culturale
Traiola R. – Antichi condizionatori e persuasori della pubblicità
n.34 – luglio 1994 – Progetto giovani: star bene senza droga
Minio A. – Psicologia e droga: quando non sappiamo usare la testa, il corpo si ammala
AA.VV. – Stage sulla droga a scuola: frammenti di un impegno degli studenti del biennio del Magistrale di Spoleto
n.35 – agosto 1994 – Il fanciullo filosofo morale
Minio Alessio – La coscienza morale
Bernardini M. – Definizione di moralità e sviluppo morale secondo Kohlberg
Bernardini M. – Educazione morale, filosofia morale e pedagogia morale
n.36 – settembre 1994 – L’educazione alla creatività
Minio Alessio – Il rapido cambiamento scientifico e tecnologico
Manzelli P. – Il tempo e lo spazio della creatività
Pezzuto G. – Marco Marchesan: un esempio di creatività professionale
n.37 – ottobre 1994 – Il rilassamento
Minio Alessio – Il diritto alla calma
Minio A. – La superstizione dei saggi
Nari M. – La sapienza dei piccoli
Moro V. – Il training autogeno
Minio Alessio. – Le tecniche di rilassamento
Tordelli F. - Tordelli P. – Le tecniche ipnotiche
n.38 – novembre 1994 – Doping e violenza nello sport
Minio Alessio – I massmedia
Minio A. – Metti un pomeriggio tanti gatti dentro un sacco
Tordelli R. – Lo sport tradito
Grifi G. – Sport come solidarietà tra i popoli
Tordelli P. – La preparazione psicologica degli atleti
n.39 – Dicembre 1994 – L’ascolto
Mazzetti L. – La comunicazione e la caduta delle maschere
Bartoletti G. – L’ascolto nelle professioni psicopedagogiche
Guidi A. – Abilità semantiche per una didattica sperimentale dell’ascolto
Minio A. – L’incontro e l’educarsi all’ascolto
n.40 – gennaio 1995 – La relazionalità (sindrome dello spazzino sociale)
Traiola R. – Minio Alessio – L’amicizia
Minio A. – Saper stare in gruppo: la nostalgia dell’amicizia
Dinardo M. – Ascoltando Luciano Mazzetti ritrovo Carl Rogers
Tordelli P. – Il livello di maturità dei collaboratori
Campanelli M. – Il potenziale inespresso di chi ci sta accanto
n.41 – febbraio 1995 – Essere sempre più sani e più belli (sindrome Lambertucci)
Minio N. – Il furto della bacchetta magica
Minio A. – I tanti perchè di una guarigione senza indagini a tesi
Minio L. – La psicoterapia integrazionale: dal fideismo di scuola al sincretismo della prassi
Nari M. – Sopravvivere nella poesia
n.42 – marzo 1995 – Il disagio comunicazionale (sindrome del pulpito)
Minio Alessio – Il centro o la periferia della comunicazione?
Lacerenza A. – Comunicazione: metafore e devianze
Dinardo M. – Esperienze di comunicazione: circe time, messaggio io-tu
Minio A. – Espressione e comunicazione tra persuasione e informazione
n.43 – aprile 1995 – Benessere fisico e cure termali (sindrome di Cassandra)
Barbanera G. – Verso una psicologia più umanizzante
Minio A. – Alla ricerca del benessere possibile
Tordelli P. - Barbanera G. – Rilassarsi e continuare a vivere
Barbanera G. – Io e le cure termali
Proietti A. – Si può crescere anche con una favola
n.44 – maggio 1995 – L’influenza pedagogica dei mass media (sindrome della tela di Penelope)
Mazzetti L. – La bellezza di un fiore sul precipizio
Minio A. – Non farmi vedere cose nuove
Barbanera G. – Dio creò l’uomo, l’uomo creò Dio
Manzelli P. – Formare oltre l’informazione
n.45 – giugno-agosto 1995 – Il popolo della notte nelle discoteche (sindrome del numero)
Piernera T. – La confusione delle penombre
Minio A. – Emozioni strane che cominciano nella follia
Barbanera G. – La luna nella ciotola e il sole nel piatto
Tordelli P. – Sorseggiare latte acido
n.46 – settembre 1995 – L’onnipotenza del campione (sindrome del Titano)
Minio Alessio – La sindrome di S. Tommaso
Marroni T. - Mancini S. – Costantini N. – Cardini S. – Cambiando le leggi non cambiano le teste
Minio A. – Ognuno gioca con l’immagine dell’uomo che si porta dentro
Minio L. – La parola degli “esperti”
Forasassi M.G. – Il sorriso della televisione fa bene
n.47 – ottobre 1995 – Comunicazione e metacomunicazione (sindrome del factotum)
Minio Alessio – L’apprendista stregone
Minio A. – Non parlano le frasi che diciamo
Falasca B. – Il dire esplicito
Bilotta S. – Il dire implicito
n.48 – novembre 1995 – L’ascolto non è vincere sulle decisioni (sindrome del ping pong)
Minio Alessio – Le decisioni spontanee
Tomadini L. – L’umorismo è la migliore soluzione
Dinardo M. – Egogramma, sociodramma, genogramma
Minio A. – Imparare l’ottimismo che prende decisioni
n.49 – dicembre 1995 – L’autunno e l’inverno della terza età (sindrome del nonno)
Minio A. – Le città dai capelli bianchi
Tordelli R. – Vecchi sempre giovani
Giacomelli E. – Anziani in movimento
Ciccarelli A. – Anziani in attività
Tordelli P. – Problematiche e iniziative
Zampoloni V. – Terapia senza farmaci
Barbanera G. – Quelli che non possono chiedere
n.50 – gennaio 1996 –Cronaca mal trattata di amori violati (sindrome della maga Circe)
Cantafilo L. – Palma A. – Zampiron M. – I progetti di educazione sessuale a scuola
Minio A. – Ai nostri figli abbiamo tolto alcune preoccupazioni sessuali, ma...
Dinardo M. – Le relazioni affettive possono saltare all’improvviso
Bosco A. – A proposito di sessualità
Acanfora L. – Palma A. – Pistilli L. – Ora parliamo di sesso
Tordelli P. – Se qualcosa non funziona...
n.51 – febbraio 1996 – A Spoleto il 1° congresso internazionale su anoressia e bulimia (sindrome del corpo in-fame)
Mazzetti L. – L’anoressia dal punto di vista pedagogico
Minio A. – Cultura e coraggio
Falasca B. – Catastrofe e confusione
Bilotta S. – Complicità e sospetto
n.52 – marzo 1996 – Le carceri
Minio A. – Gli occhi della giustizia
Metelli L. – Criminalità e situazione carceraria a Foligno nel XVI secolo
Di Giglio V. – Per sfuggire all’inseguitore
Zani F. – Carceri senza speranza
Zani F. – Intervista al direttore del supercarcere di Spoleto: Massimo De Pascalis
Desiati F. – Persona in perdita
Giannelli P. – Cognomi con articoli e accenti
n.53 – aprile 1996 – Il Medioevo visto in un film creato da scolari delle elementari
Fanelli G. – Progetto Ragazzi 2000
Minio A. – C’era una volta un piccolo uccellino che sognava di arrivare alle stelle
Carciofi L. - Marroni T. - Olmini M.P. - Roscini R. – I bambini sanno spegnere la televisione per accendere la creatività
AA.VV. – Insieme abbiamo scritto il nostro secondo film
Pattumelli D. – Essere scuola anche telematicamente
Barbanera G. – Maxima debetur puero reverentia
n.54-61 – gennaio 1997 – L’apprendimento mancato
Minio A. – Il territorio delle disabilità
Casula G. - Forasassi M.G.- Pasco P. – Gli strumenti multimediali nei disturbi lacunari dell’apprendimento
Casula G. – Perché per mio figlio è difficile imparare a leggere?
Pasco P. – L’allievo è come un frutto
Casula G. –La colpa deve morire fanciulla
Panfili O. – Gioco: terapia o spazio naturale per crescere?
n.62 – febbraio 1997 – Un racconto per un bambino
Minio A. – Tordelli P. – L’avventura letteraria
AA.VV. – I diciassette racconti premiati degli studenti delle scuole superiori
n.63 – marzo 1997 – L’operatore sociosanitario di comunità
Minio Alessio – Prima di educare gli altri bisogna educare se stessi
Minio A. – Le tante anime dell’animazione
Aristei C. – L’isola che non c’è
Salerno P. – Il Piccolo Carro
Traiola R. – Tra sfida e progettualità
Ritorto M. – La pet therapy
n.64 – aprile 1997 – L’operatore sociosanitario di fronte ai malati terminali
Tordelli P. – Precoci preoccupazioni che ritornano
Minio Alessio – La relazione d’aiuto nel processo di nursing
Moroni P. – Lettera aperta
Metelli L. – La morte negata: educare alla verità e alla conoscenza
Dell’Orso R. – L’uso terapeutico delle immagini fotografiche
n.65 – maggio-agosto 1997 – L’affidamento congiunto
Maglietta M. – Mai più ad un solo genitore
Associazione “Crescere insieme” – La proposta di riforma sull’affidamento dei figli
Casula G. – I costi psicopedagogici dell’affidamento
n.66 – settembre-dicembre 1997 – L’infanzia in pericolo
Minio A. – Il problemi della famiglia al centro
Casula G. - Pasco P. – Coniugi oggi, genitori domani
Maglietta M. – Le responsabilità non evidenti
Casula G. - Pasco P. – L’incubo della violenza all’infanzia
Falchiero S. – La doppia maschera della pedofilia
n.67/74 – gennaio-agosto 1998 – L’associazione CePASA
CePASA – Statuto, regolamento, storia, impegno sociale
Tordelli F. – La meditazione
Tordelli P. – La visualizzazione creativa
Capponi A. – Casini L. – Naccari A. – Le artiterapie al Liceo classico Properzio
n.75 – settembre-dicembre 1998 – L’adolescente violento
Tordelli – La qualità della vita
Di martino G. – Aspetti psicologici dell’adolescenza
Di Martino G. – Atti psicopatologici dell’adolescenza
Di Martino G. - Pascarella M.G. – Modelli e strategie della prevenzione primaria delle tossicodipendenze
Lolli B. – Processi cognitivi dell’età evolutiva
n.76 – gennaio-dicembre 1999 – La sessualità completa
Minio A. – Certe abitudini cognitive… negli scenari della sessualità
Fiore K. – Sessualità e biologia
Fiore K. – Sessualità e scienze antropologiche
Fiore K. – Sessualità e scienze della formazione
Fiore K. – Sessualità e sociologia
Fiore K. – Sessualità e psicologia
Fiore K. – Sessualità e sessuologia medica
n.77 – gennaio-giugno 2000 – Il cooperative learning
Tedeschi G. – Entrare nei nuovi mondi
Minio A. – La scuola che insegna la costruzione delle conoscenze
Fiore K. - Reali C. - Tedeschi G. – Il cooperative learning
Paradisi E. - Roscini G. – 12 schede educative
n.78 – luglio-dicembre 2000 – Il disagio minorile
Salerno P. – Una relazione educativa… senza rozzezza
Nucchi M. – La formazione dei formatori
Aristei C. - Salerno P. – Per chi s’avvicina alla vita
Minio A. – Spigolando nell’animo e nel cuore
Aristei C. - Salerno P. - Minio A. - Minio N. – Strumenti per l’educazione
Minio A. - Progetto Zanzara per le scuole e Progetto Anziani per i comuni
n.79 – gennaio-febbraio 2001 – La comunità per minori “L’isola che non c’è”
Aristei C. – Lavoriamo per chi ha la sfortuna… della situazione di disagio
Salerno P. – Siamo entrati nello scenario delle comunità con una filosofia agile per ospiti senza voglia
Aristei C. - Salerno P. – Imparare un volo oltre le ali… con una metodologia in continua costruzione e ricostruzione
n.80 – marzo-settembre 2001 – La baby school “L’erba voglio”
Aristei C. - Salerno P. – Un nido per volare
Aristei C. – Favole e… scenari di riferimento
Salerno P. – La formazione del creatore di giocosità
Gerardi V. – La cultura dell’incontro
n.81 – ottobre-dicembre 2001 – La formazione dei genitori
Tordelli P – I servizi privati ricchi di più opportunità
Aristei C. - Salerno P. – Torniamo alle favole per capire noi e i nostri figli
Minio A. - Salerno P. – Diventare genitori educanti
n.82 – gennaio-maggio 2002 – La stima di sè
Minio A. – L’amore buono di sè ha origini lontane
Salerno P. – Amarsi vuol dire imparare ad estrarre la bellezza anche dalla bruttezza
Tordelli F. - Tordelli P. - Tordelli P. – L’autostima
n.83 – giugno-dicembre 2002 – La comunicazione riuscita
Minio A. – Il laboratorio della scuola di comunicazione
Di Nicola C. – Marsiliani S. – Pernazza P. – Scottegna R. – Un nuovo metodo comunicazionale centrato sulle emozioni più che sulla razionalità
n.84 – gennaio 2003 – Sorella Africa
Salerno P. – L’uomo occidentale ha la bocca grande e le orecchie piccole
Soyinka W. – Le divinità laiche dell’Africa (intervista al premio Nobel a cura di Antonino Minio)
Nkafu Mkemnka M. – I miti della creazione del mondo come strumenti ed espressione della conoscenza di Dio
Makaping G. – I miti fondativi africani
n.85 - giugno 2003 - Roberto Assagioli
Minio A. - In tutte le anime c'è spazio per iniziare un dialogo
Barbanera G. - Aiutare il sole a sorgere
Salerno P. - Educare è un verbo che bisogna ricominciare a coniugare
Barbanera G. - Intervista a Donatella, la nipote di Assagioli
Assagioli I. - Diario spirituale
n.86 - dicembre 2005 – Dieci anni “tra le stelle” in comunità
Aristei C. – Salerno P. – Essere impresa sociale privata nel duemila
Salerno P. – La holding
n.87 - gennaio 2007 – Crescere senza veleni
Viglione D. – L’adolescenza è un viaggio nella nebbia
Di Martino G. – Quando la famiglia non è famiglia e incontra i problemi della droga
Di Martino G. – Il pezzo più fragile della costellazione familiare tende a cadere nella droga
Di Martino G. – L’incontro dei guai nell’alcooldipendenza e nel gioco d’azzardo patologico
n.88 - marzo 2009 – Una comunità con le ali
Aristei C. – P. Salerno – La carta dei servizi del Piccolo Carro
Aristei C. Salerno P. – Pet therapy: ippoterapia, onoterapia…
Salerno P. - Aristei C. – Fiabaterapia, musicoterapia, cineterapia e naturopatia
Viglione D. – La gestalterapia in comunità
Minio A. – Una riflessione sull’alterità
n.89 – ottobre 2014 – Nebbie nell’adolescenza
Di Martino G. – Cecere E. – La questione diagnostica in adolescenza: dalla crisi normale alla crisi patologica
n.90 -